Doutorado

Tese 2015

Nome da autora: Izabel Cristina Cordeiro Lima Costa

Título do trabalho: O tempo na narrativa de Dino Buzzati

Resumo

Esta tese analisa as estratégias utilizadas por Dino Buzzati (San Pellegrino, 1906 – Milão, 1972) em sua produção poética – especificamente, o gênero
conto – para a construção da categoria tempo com vistas a abordar a sua irreversibilidade sob o ponto de vista ora da personagem, ora do narrador,
causando uma aparente irrelevância das outras duas categorias fundamentais da narrativa: espaço e personagem. Dão suporte a este trabalho, principalmente, os pressupostos teóricos de Gérard Genette em Discurso da narrativa (1972), Confissões (2004) de Santo Agostinho e vários estudos que
tratam do tempo na narrativa, dentre os quais se destaca Paul Ricoeur e seu Tempo e narrativa (2010) tomos I, II e III.

Palavras-chave: Dino Buzzati, Narrativa Italiana Séc. XX, Conto, Tempo, Sessanta racconti, In quel preciso momento.

Riassunto

Questa tesina analizza le strategie utilizzate da Dino Buzzati (San Pellegrino, 1906 – Milano, 1972) nella sua produzione poetica – e specificamente, il genere
racconto – per la costruzione della categoria tempo con vista alla sua irreversibilità sotto punto di vista ora dal personaggio, ora del narratore, causando un’apparente non pertinenza dalle altre due categorie fondamentali dalla narrativa: spazio e personaggio. Daranno supporto a questo lavoro, principalmente, i pressuposti teorici di Gérard Genette in il “Discurso da narrativa” (1972), “Confissões” (2004) di Sant’ Agostino e vari studi che trattano del tempo nella narrativa, tra i quali si mette in evidenza Paul Ricoeur e la sua opera “Tempo e Narrativa” (2010) tomi I, II e III.

Parole-chiave: Dino Buzzati, Narrativa Italiana Sec. XX, Racconto, Tempo, Sessanta racconti, In quel preciso momento.

Abstract

This thesis analyzes the narrative strategies employed by Dino Buzzati (San Pellegrino, 1906 – Milão, 1972) in his poetry production – specifically the genre of tales – in order to set up the time category and so approach its irreversibility either under the character’s perspective or under the narrator’s, inducing an
apparent irrelevance of the narrative’s two other fundamental categories: space and character. To support this work, we have, mainly, the theoretical presuppositions of Gérard Genette’s Narrative Discourse (1972), Confessions (2004), by Saint Augustine and many other studies on time in the narrative,
among which we can highlight Paul Ricoeur’s Time and Narrative (2010), volumes 1, 2 and 3.

Keywords: Dino Buzzati, Italian Narrative from the 20th Century, Tale, Time, Sessanta racconti, In quel preciso momento.

Cláudia Heloisa Impellizieri Luna Ferreira da Silva

Vice-Coordenador/Deputy Coordinator

Miguel Ángel Zamorano Heras

 

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